Perché il cane lecca il pavimento?

di | 14 Novembre 2024

Hai notato che il tuo cane lecca il pavimento? Di solito è segno di un problema comportamentale, ma può anche indicare la presenza di disturbi gastrointestinali.

cane lecca pavimento

Ci sono poi anche motivi più banali come la presenza di briciole sul pavimento, che lo portano a leccare per terra per raccogliere il cibo. È importante riuscire a individuare correttamente qual è la causa di questo comportamento per intervenire nel modo corretto.

Cane lecca per terra: perché lo fa?

Sappiamo che il cane ha un olfatto particolarmente sviluppato al punto da riuscire a sentire che piccolissime particelle anche su media-lunga distanza. Per questa ragione, se qualcosa cade sul pavimento, la prima cosa che farà è andare ad accertarsi per capire di che si tratta leccando il pavimento.

Se poi ci sono residui di cibo oppure odori particolari, il cane sarà subito attratto per leccarli via. Il cane lecca per terra per strada? In questo caso, potrebbe sentire l’odore di un altro cane sull’asfalto, sul marciapiede e nel prato.

Tutte queste reazioni sono normali e non destano preoccupazione, il nostro amico fido deve essere libero di muoversi, esplorare l’esterno e rispondere agli stimoli che gli arrivano.

Cosa dice la scienza?

Secondo la ricerca pubblicata dal Journal of Veterinary Behavior chiamata ELS, Excessive Licking Of Surfaces, il leccamento del cane è legato a problemi di salute latenti.

In fase di studio, i ricercatori hanno preso in analisi 19 cani che soffrivano di leccata compulsiva per capire se il comportamento fosse dovuto a una cattiva educazione o a disturbi di salute.

I risultati hanno evidenziato che in 14 cani erano presenti infiammazioni gastrointestinali o infezioni e la maggior parte, aveva la sindrome dell’intestino irritabile. Sono così stati curati con i farmaci adatti, dopodiché gli scienziati hanno di nuovo osservato il loro comportamento.

I cani guariti leccavano molto di meno, e più della metà del numero coinvolto aveva smesso anche di leccare in modo convulsivo gli oggetti.

Cosa fare se il cane lecca a terra

Ti chiedi cosa fare se il mio cane lecca sul pavimento? Ti consigliamo di andare da un veterinario per sottoporlo a una visita specialistica. È importante capire subito se si tratta di un problema comportamentale o di salute.

Se non riesci a ottenere subito la visita, prova ad aggiungere un probiotico al pasto del cane a base di Enteroccocus faecium o Lactobacillus acidophilus, microrganismi che mantengono l’equilibrio della microflora intestinale, utile se sta avendo problemi gastrointestinali.

Sarà poi il veterinario a prescrivere la terapia più adatta al disturbo. Nel caso in cui, invece, il leccamento è dovuto a una cattiva abitudine, puoi rivolgerti a un addestratore canino o un esperto del comportamento canino.

Attraverso l’addestramento riuscirà a ridurre le leccate compulsive fino a farle sparare del tutto. A volte, il cane può leccare a terra a causa di stress, ansia o a un eccesso di energie che non riesce a smaltire durante la giornata. Grazie al gioco e alla correzione delle abitudini noterai un netta miglioramento in poco tempo.