Il cane mangia l’erba durante la passeggiata? Può sembrare un comportamento un po’ strano, ma in realtà ci sono dei motivi che lo spingono a mordicchiare la vegetazione.
Dietro questa strana abitudine può celarsi un problema di salute come una gastrite o, condizioni più gravi legate al pancreas, al fegato o all’ingestione di corpi estranei.
Per cui, se noti che il tuo cane mangia l’erba quando lo porti fuori, è bene prestare attenzione anche a tutti gli altri sintomi, come la presenza di vomito, o stranezze nel comportamento.
Perché i cani mangiano l’erba?
Mangiare erba è abbastanza comune tra i cani, in particolare quella fresca, che ha un buon sapore e che attira facilmente il nostro amico a quattro zampe.
Come abbiamo anticipato, i cani mangiano l’erba per stimolare il tratto digestivo che può essere appesantito, ma anche per contrastare problemi di digestione o per aiutarsi ad eliminare residui di cibo rimasti in gola.
Non solo, il consumo di erba potrebbe essere utile in caso di ingestione di alimenti a cui sono allergici o intolleranti.
Siccome, il cane che mangia erba lo fa soprattutto per ragioni legate alla sua salute, se ti accorgi di questo comportamento, ripetuto nel tempo, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario per sottoporlo a una visita.
Perché il cane mangia erba e vomita
Se il tuo cane mangia l’erba e poi vomita, non preoccuparti, soprattutto se è un episodio isolato. È segno che non ha digerito bene e che il corpo sta espellendo le tossine accumulate.
L’erba è irritante per la pareti gastriche del cane, di conseguenza, il tuo amico fido avrà il riflesso del vomito, una reazione fisiologica per eliminare le sostanze dannose.
Alcuni studi sulle abitudini canine hanno evidenziato che il cane sarebbe anche capace di scegliere le piante da utilizzare in base alla funzione di cui necessitano (lassativo, antiparassitario).
Cosa fase il cane consuma erba e vomita spesso?
È chiaro che se il cane mangia erba e vomita di frequente, non bisogna ignorare il comportamento. Se dopo averlo fatto, appare vitale e attivo, si può aspettare qualche giorno per capire se ci sono motivi per allarmarsi.
È molto probabile che questi episodi siano stati provocati da una mal digestione, magari a causa del suo mangiare troppo velocemente.
Se invece, dopo aver vomitato, il cane rifiuta il cibo, è apatico e stanco, e continua a rigettare, bisogna consultare subito il veterinario, perché potrebbe essere la spia di un problema di salute grave.
Il cane mangia erba ma non vomita? Presta comunque attenzione alla presenza di altri eventuali sintomi come diarrea e residui di cibo nelle feci.
Il cane mangia l’erba per stress e noia
Il cane può anche masticare e ingerire l’erba per cercare di abbassare i livelli di ansia e stress. Muovere la mandibola con frequenza è un’azione che gli provoca piacere e gli permette di abbassare la tensione.
Può anche farlo per noia o per attirare l’attenzione. Se noti che lo fa per queste ragioni, cerca di dedicargli più tempo e coinvolgilo di più nelle tue attività quotidiane.
Quale erba può mangiare il cane?
In linea generale, mangiare erba non è pericoloso, ma ci sono alcune piante che si rivelano tossiche se ingerite dal cane.
Tra quelle da evitare ci sono:
- Azalea;
- Aloe Vera;
- Calla;
- Ficus;
- Edera;
- Giglio;
- Oleandro;
- Tulipano;
- Vischio;
- Iris;
- Glicine;
- Stella di Natale
- Ciclamino
Bisogna anche impedirgli di avvicinarsi a piante che sono state trattate con concimi chimici o pesticidi, perché potrebbero intossicarlo.
Inoltre, l’erba ospita spesso parassiti non visibili a occhio nudo, se il cane li ingerisce, può manifestare disturbi gastrointestinali o altri problemi di salute, più o meno gravi.