Insegnare al cane a camminare a fianco può rendere le passeggiate molto più piacevoli e rilassanti per te e il tuo amico fido.
Fin da quando è cucciolo, il tuo cane deve apprendere diverse cose, ad esempio, come fare i bisogni sulla traversina.
Appena arriverà il momento di portarlo fuori, dovrai iniziare a insegnargli a camminare vicino a te. Nei prossimi paragrafi, ti spiegheremo come fare tramite la tecnica di apprendimento del rinforzo positivo.
Perché insegnare a farlo camminare al tuo fianco
Insegnare al cane a camminare al tuo fianco ti è utile se desideri farlo passeggiare senza guinzaglio, ma anche durante le escursioni in natura per tenerlo vicino ed evitare che si allontani troppo. Inoltre, può aiutarti a renderlo più disciplinato se ha l’abitudine di tirare al guinzaglio e camminare davanti.
C’è però da dire che questa sua tendenza a superarti non è dettata per forza dalla dominanza, molte volte è solo per curiosità e desiderio di scoprire cosa ha intorno.
Da dove iniziare: il rinforzo positivo
Il rinforzo positivo è uno dei metodi di apprendimento più utilizzati che consiste nel premiare il cane quando si comporta correttamente, associando un premio quando fa qualcosa di giusto e ignorandolo se sbaglia.
Il premio deve essere qualcosa di molto gradito al tuo amico Fido come il bocconcino preferito oppure uno snack. Avvicinalo al cane in modo che lo annusi e poi dagliene uno in modo da ottenere la sua attenzione.
Dopo il premio sarà più motivato all’ascolto e all’obbedienza. Cerca un posto tranquillo come il parco o il cortile di casa, assicurati che non ci siano distrazioni.
Puoi procedere con l’addestramento sia tenendo al guinzaglio (tienilo morbido ed evita strattoni) che senza.
Puoi scegliere diversi comandi per insegnare al cane a cammino vicino a te:
- Il comando Piede;
- Il comando Al piede;
- Qui;
- Vieni.
L’azione
Ora allontanati di circa un metro dal tuo cane, prendi un premio e mostraglielo, poi pronuncia il comando insieme al suo nome: “Jack, piede”.
Quando si è avvicinato, cammina un altro metro lasciando che ti segua e poi premialo. Questo gesto permetterà al cane di associare l’affiancarti al ricevere il premio. Se non funziona, riprovare fin quando Fido non esegue bene il comando.
La pratica
Per aiutarlo a imparare meglio l’associazione tra il comando di affiancarsi e il premio, dovrai ripetere l’addestramento tante volte. Dovrai avere pazienza e lasciare che il cane abbia il tempo di memorizzare l’atteggiamento positivo.
Inoltre, affinché abbia successo, dovrai ripetere regolarmente l’addestramento evitando che passi troppo tempo tra le varie esercitazioni. L’ideale è fare qualche esercizio a ogni passeggiata, anche più volte al giorno.
Tiene a mente che ogni cane ha una velocità di apprendimento diversa, per cui potrebbe volerci tempo affinché il tuo amico a quattro zampe impari correttamente il comando e riesca a camminare vicino a te.
Se nonostante i tentativi e il tempo non ottieni risultati e il cane non ascolta i comandi, puoi pensare di rivolgerti a un educatore cinofilo che saprà comprendere la tempra del tuo cane e addestrarlo nel miglior modo.