Come insegnare al cane a dare le zampa

di | 29 Febbraio 2024

Non sai come insegnare al cane a dare la zampa? Il tuo cane non ascolta i comandi? Hai visto altri cuccioli farlo con i loro padroni al parco e vorresti che anche il tuo amico fido ripeta questa azione?

insegnare al cane a dare le zampa

Non è così difficile come pensi, il tuo cane può imparare a darti la zampa, basta sapere quali sono le tecniche giuste per indurlo a compiere questa azione.

Insegnare comando zampa al cane

Il comando “zampa” è in realtà uno degli esercizi più semplici da far imparare al tuo amico peloso. Chi non ha esperienza con l’addestramento del cane, può avere dei limiti che compromettono la riuscita del comando.

Alla base di tutto ci sono la fiducia e la comunicazione, ma anche la conoscenza delle tecniche migliori per insegnargli correttamente i comandi.

Rinforzo positivo

Il cane va premiato quando compie l’azione richiesta. Lo scopo è di rinforzare ciò che ottiene con l’associazione positiva.

Puoi premiarlo in vari modi, in base alla situazione e alle sue preferenze. Un buon metodo potrebbe essere quello di lavorare sia sullo stimolo che sul rinforzo, mostrando al cane il suo premio sia nella fase di richiesta dell’azione che dopo averla eseguita.

Come insegnare al cane il comando “zampa”

Dopo la dovuta premessa, andiamo all’atto pratico dell’insegnamento. Come prima cosa, dovrai avere in mano il premio che riceverà. Questo può essere un bocconcino o il suo giocattolo preferito. Mostraglielo mentre porgi l’altra mano verso di lui.

Il cane si siederà e automaticamente alzerà la zampa verso la tua mano. È questo il momento per dargli il premio. Se non porge la zampa da solo, prendila tu.

Comando verbale “zampa”

Il nostro scopo è quello di indurre il cane a darti la zampa dopo la parola “zampa”, ma per riuscirci dovrai prima fare in modo che associ il gesto fisico della tua mano al comando, ripetendo più volte l’esercizio precedente.

Successivamente, in modo graduale, puoi introdurre il comando vocale e dare ancora una volta il premio, affinché ci sia un ulteriore rinforzo. Dopo un certo periodo, puoi provare a dire soltanto “zampa” senza porgere tu la mano in avanti. Il cane dovrebbe sollevarla e aspettare il suo bocconcino.

Il segreto è esercitarsi tanto

Quando il cane inizia ad obbedire al comando, per far in modo che continui a farlo nel tempo, dovrai esercitarti tanto con lui.

Preferisci ambienti e situazioni che mettono a proprio agio il tuo amico fido e siano utili a consolidare la risposta.

Nel corso del tempo, riduci le ricompense quando esegue il comando, ti sarà utile ad evitare che il cane esegua l’azione soltanto per ottenere il suo premio.

Consigli utili

Quando il cane ha imparato a darti la zampa, non smettere del tutto di dargli dei premi, serviranno a farlo sentire più gratificato. Potresti darglielo quando esegue il comando in situazioni molto caotiche, come premio per non essersi fatto distrarre ed aver ascoltato.

Per quanto riguarda la ricompensa:

  • Premia subito il cane, servirà a rafforzare il legame tra comportamento e ricompensa.
  • Usa premi di qualità che motivino il cane.
  • Cambia tipo di ricompensa per mantenere acceso l’interesse del cane.

Inoltre, anche lodi, attenzioni e carezze servono da rinforzo, non risparmiarti nel farle quando il tuo amico fido porta a termine il comando richiesto.