Siamo abituati a portare il nostro cane in giro per parchi, boschi e zone disabitate? Avete mai pensato, però, che un semplice tour a piedi potrebbe diventare deleterio per il vostro animale? Non vogliamo spaventarvi, ma è bene sapere che proprio quando Fido viene a contatto con acque infette che si moltiplicano i batteri. La Giardiasi è una malattia facilmente trasmissibile. E non solo per gli animali: ecco cosa abbiamo scoperto a questo proposito.
La Giardiasi si trasmette attraverso il contatto con acque contaminate (quali pozze, stagni, sorgenti di acque non potabili,…), e il parassita che porta questa malattia si insedia nell’intestino del cane. Non solo, la trasmissione di questa malattia avviene attraverso le feci, e non è limitata solo agli animali (cani e gatti). Questa malattia può essere trasmessa anche all’uomo.
Purtroppo, c’è da segnalare che il numero di casi positivi alla Giardiasi, in Italia, è notevolmente aumentato a causa dell’importazione di cuccioli che arrivano nel nostro paese già ammalati. Di conseguenza, diventano portatori attivi di parassiti.
Tuttavia, c’è una nota positiva: abbiamo finalmente molti strumenti a nostra disposizione per capire il malessere del nostro cane. La Giardiasi, infatti, si riconosce per alcuni sintomi ben precisi. I più significativi, ed evidenti, sono la diarrea schiumosa, la nausea, la febbre, l’odore di rancido, e un rapido dimagrimento.
Se non diagnosticata in tempo, la Giardiasi può portare ad una debilitazione cronica definitiva. Tuttavia, prima di pensare al peggio, possiamo ricorrere ad un valido strumento: si tratta di un esame non invasivo che permette di capire quale malattia abbia Fido.
Il veterinario può eseguire su Fido il Test Giardia, e verificare la presenza del parassita in soli 10 minuti. Successivamente (e comunque una volta appurata la presenza del parassita) potrà prescrivere uan cura specifica al cane.