Hai notato delle macchie nere sulla pelle del cane o alcune zone della pelle completamente scure? Non allarmarti senza aver portato il tuo amico fido dal veterinario.
Un cane che ha macchie scure su pancia e pelle non vuol dire che è sicuramente malato o che ha un problema di salute. Prima di trarre conclusioni affrettate bisogna sottoporlo a una visita specialistica per ottenere una diagnosi, di solito grazie al supporto di test diagnostici tra cui le analisi del sangue.
Nei prossimi paragrafi ti parleremo delle cause più frequenti legate alla comparsa delle macchie nere sulla pelle del cane.
Iperpigmentazione nel cane
L’iperpigmentazione nel cane porta la comparsa di macchie o zone di colore scuro sulla pelle, condizione che può presentarsi per varie cause, in particolare, la vecchiaia e alcune malattie.
Avrai sicuramente notato che, col trascorrere del tempo, il derma del cane inizia a tendere verso il grigio/nero. Per cui, se noti della pelle nera sulla pancia del tuo fido, non preoccuparti, è normale. Il colorito rosato tipico dei cuccioli sparisce con l’età.
Può anche manifestarsi spesso in risposta a infiammazioni, irritazioni croniche, allergie, infezioni cutanee o traumi ripetuti. È comune nelle zone soggette a sfregamento o lesioni.
Sebbene spesso l’iperpigmentazione sia innocua, può indicare la presenza di altre condizioni sottostanti, come infezioni o problemi endocrini, ed è quindi importante porta il cane dal veterinario per un approfondimento.
Ipotiroidismo nel cane
L’ipotiroidismo nel cane è un problema della ghiandola tiroidea che, tra i vari sintomi, può portare alla comparsa delle macchie nere sulla pelle.
Come sappiamo, la ghiandola tiroidea produce la tiroxina, che è coinvolta anche nel controllo del metabolismo. Se il cane è affetto da ipotiroidismo, lo avrà più lento. Questa condizione è comune tra i cani più anziani.
Se il tuo amico a quattro zampe soffre di questa patologia, noterai che il pelo cambia colore, così come anche la pelle. In alcuni casi, il pelo cresce molto poco o cade, è frequente che ci siano zona colpite da alopecia, con derma secco, infiammato, spesso e molto scuro.
Morbo di Cushing
L’iperadrenocorticismo, o morbo di Cushing, nel cane è causato da un eccesso di glucocorticoidi, spesso prodotto dalle ghiandole surrenali a causa di tumori o dall’uso di farmaci.
Questa condizione provoca sintomi come alopecia simmetrica, pelle nera o con macchie scure, inoltre, si può notare la pancia pendente, dovuta alla perdita di massa muscolare.
I cani affetti da questa malattia bevono e urinano di più, e sono molto apatici. Il Morbo di Cusghin è più comune nei cani anziani e di mezza età. La diagnosi viene confermata tramite analisi del sangue.
Iperestrogenismo nel cane
La presenza di cisti o tumori nelle ovaie o nei testicoli provoca l’eccesso di estrogeni che, di conseguenza, porta alla comparsa di macchie nere sulla pelle.
Questa condizione porta alla femminilizzazione, con gonfiore delle mammelle e della vulva nelle femmine. Le cagnoline colpite possono andare in calore fuori periodi, avere gravidanze isteriche o infezioni uterine.
Tra i vari sintomi c’è l’alopecia e pelle scura con piccole aree di dermatite seborroica. È importante effettuare una diagnosi ed è consigliata la sterilizzazione per risolvere il problema.