Perdita pelo cane a chiazze: perché succede?

di | 10 Aprile 2024

La perdita del pelo del cane desta sempre molta preoccupazione, le cause di questo fenomeno sono diverse e possono derivare da varie condizioni tra cui infezioni e dermatiti, disturbi endocrini ed allergie.

Parliamo, quindi, di alopecia del cane, condizione caratterizzata dalla perdita parziale o totale del pelo in una o più zone del corpo. Non è una malattia di per sé, ma piuttosto un sintomo che può essere causato da molteplici fattori.

perdita pelo a chiazze cane

Quando il cane perde il pelo a chiazze, tendiamo ad allarmarci e a portarlo subito dal veterinario.

Senza dubbio, è la migliore cosa da fare, perché potremmo subito avere un quadro chiaro della situazione e intervenire prontamente per ristabilire la salute del nostro amico a quattro zampe.

Cane perde pelo a chiazze: le cause

Iniziamo col dire che un cane che perde pelo è del tutto normale. Durante il periodo di muta, l’animale perde i peli vecchi e si prepara il pelo nuovo, che gli servirà ad affrontare la stagione fredda o calda.

Se però notiamo chiazze senza pelo al di fuori del periodo del ricambio stagionale, allora i motivi di tale perdita potrebbero essere legati a problemi di salute.

Allergie

Il cane può sviluppare allergie e tra i sintomi tipici di questo problema ci sono prurito e perdita di pelo. Le allergie possono derivare da sostanze irritanti (muffe, polline, acari, pulci) o dall’alimentazione.

Le allergie alimentari nei cani sono reazioni avverse a particolari ingredienti presenti nella loro dieta. Queste reazioni sono dovute a una risposta immunitaria eccessiva a una proteina specifica.

Identificare l’allergene specifico può essere complicato e spesso richiede una dieta di eliminazione.

Infezioni batteriche e fungine

Le infezioni batteriche e fungine nei cani sono condizioni che possono manifestarsi in vari modi e interessare pelle, orecchie, vie respiratorie, e altri organi.

Ad esempio, la piodermite, provoca spesso arrossamenti, pustole, prurito sulla pelle e perdita di ciuffi di peli. O la dermatofitosi, un infezione fungina, che ha tra i sintomi la perdita di chiazze di pelo e lesioni cutanee, anche importanti.

Rogna e altri parassiti

La rogna è causata dagli acari della pelle, e si presenta in due forme principali:

  • la rogna sarcoptica: altamente contagiosa tra cani e talvolta trasmissibile all’uomo, caratterizzata da prurito intenso, perdita di pelo e lesioni cutanee;
  • la rogna demodettica: meno contagiosa e spesso associata a deficit immunitari, che può variare da lieve a grave, con perdita di pelo e formazione di croste.

Altri parassiti comuni che possono provocare prurito, irritazione e caduta del pelo, sono le pulci e le zecche, responsabili anche della trasmissioni di altre malattie.

Altre condizioni mediche

La perdita del pelo, a chiazze o totale, può anche essere causata da altre condizioni mediche, in particolare:

  • Ipertiroidismo;
  • Carenze nutrizionali (mancanza di proteine, vitamine e minerali);
  • Malattie autoimmuni del cane;
  • Stress o ansia;
  • Reazioni avverse ad alcuni farmaci;
  • Malattie endocrine (Ad es. il cushing);
  • Tumori della pelle;

Cosa fare se il cane perde il pelo a chiazze

La cura dell’alopecia del cane dipende dalla causa sottostante, per cui è importante portare l’amico fido dal veterinario per ottenere la diagnosi corretta e il trattamento più adatto al problema.

Fai attenzione ad altri sintomi che potrebbero accompagnare la perdita di pelo, come prurito, arrossamenti, lesioni sulla pelle, cambiamenti nel comportamento, o segni di malattia in generale.

Se le cause non sono legate a una malattia specifica, puoi provare a prevenire la caduta del pelo mantenendo un buona routine di igiene del cane, con bagni regolari usando shampoo specifici per cani.

Inoltre, presta attenzione alla sua dieta, ed introduce acidi grassi omega-3 e omega-6 che supportano la salute di pelle e pelo.

Applica periodicamente gli antiparassitari per tenere lontane zecche, pulci e acari, ma soprattutto, ascolta le indicazioni del veterinario.