Hai notato che il cane si morde la coda e non sai perché? Questo suo comportamento assume anche delle sfumature divertenti perché, quando cerca di farlo, inizia a girare in tondo, nella speranza di afferrarla.
Ma un cane che si morde la coda sta solo giocando o c’è altro? Il più delle volte, in effetti, si tratta di un momento di gioco e divertimento; in particolare, i cuccioli che non conoscono ancora il proprio corpo, consumano molte energie attratti dalla curiosità per la loro coda.
Non sempre però si tratta di gioco, ci sono anche altri motivi che possono portare il cane ad assumere questo comportamento.
Perché il cane si morde la coda?
Un cane può mordersi la coda per sfogare lo stress e scaricare tutte le energie in eccesso. Del resto, capita anche a noi umani di accumulare nervosismo e avere un surplus energetico di cui sentiamo il bisogno di liberarci.
Altro motivo è che il cane è annoiato, può trovarsi in un momento in cui non sa cosa fare e decide di porre la sua attenzione sulla coda assumendo dei comportamenti un po’ anomali. In questo caso, portandolo fuori per una passeggiata o distraendolo con un gioco, dovrebbe smettere di cercare la coda.
Utilizzare una pallina o un qualunque giocattolo per cani lo aiuta a sfogare tutte le energie represse, in modo da non dover inventare altri modi per intrattenersi da solo.
Quando il cane si morde la coda per motivi di salute
Ci sono casi in cui l’abitudine del cane a mordersi può essere il sintomo di un problema di salute come:
- Infiammazione delle ghiandole perianali;
- Morso di zecca che causa gonfiore e prurito;
- Dermatiti o altri problemi della pelle;
- Funghi o allergie;
In questi casi, potresti notare l’animale mordersi con maggiore frequenza e rabbia, in particolare, presta attenzione se a farlo è un cane adulto, perché potrebbe essere la spia sul suo stato di salute in generale.
Inoltre, è importante controllare che l’ambiente in cui vive sia pulito e ben tenuto e provvedere all’igiene del cane ogni giorno. Questo ti aiuta a prevenire problemi legati ad allergie, parassiti e funghi.
In ogni caso, ti raccomandiamo di portare il cane periodicamente dal veterinario, soprattutto se anziano, perché, col tempo potrebbe iniziare ad avere problemi articolari e artrosi.
Cosa fare se il cane si morde la coda
Quindi cosa fare se il cane si morde la coda? Identificata la causa e l’origine del problema, rivolgiti a uno specialista.
Se l’origine è di natura fisica o parassitaria, il veterinario saprà indicarti il trattamento giusto per risolvere la condizioni e dare sollievo al tuo amico fido.
Nel caso in cui l’origine fosse di tipo psicologica o comportamentale, prova a trascorrere più tempo in sua compagnia, durante la giornata fa qualche passeggiata oppure gioca con lui.
Se noti che continua ad essere nervoso, annoiato o iperattivo, assumendo comportamenti strani, tra cui il mordersi la coda o anche le zampe o scavare nella cuccia, rivolgiti a un addestratore comportamentista specializzato in cani.