Il cane che morde il guinzaglio è una situazione molto diffusa, basta guardarsi intorno nei parchi e per strada per notare padroni che cercano di inibire questo comportamento nel loro amico a quattro zampe.
Ma perché lo fa? Quali sono i motivi che spingono il cane a questa scomoda abitudine? Vediamo quali sono le possibili cause e cosa fare.
Cane morde il guinzaglio per competizione
A volte, questo comportamento nasce da una motivazione competitiva, quando il cane morde il guinzaglio, ti sta dicendo che vuole giocare l’uno “contro” l’altro, come fosse un tiro alla fune.
Puoi notare questa intenzione, perché il cane si mette davanti a te, ti guarda e poi inizia a tirare nella direzione opposta all’impugnatura.
Non opporre resistenza ma mostrati indifferente, fagli capire che questa proposta di gioco fatta col guinzaglio o con un altro oggetto inadeguato, non va bene.
Cane morde il guinzaglio, tira e ringhia
Se il cane si trova in un contesto ludico, tira e morde il guinzaglio e poi inizia a ringhiare, lo sta facendo per esprimere divertimento e impegno nell’attività.
Il ringhio del cane se è giocoso e molto basso, appena accennato, e viene emesso subito dopo il morso al guinzaglio. È un segnale verso il padrone per manifestare la voglia di giocare insieme.
Se il cane emette un ringhio acuto e scostante, sta cercando di esprimere il suo disagio causato da qualcosa che l’ha spaventato e agitato.
Il cane salta più volte e poi morde il guinzaglio
Se il tuo cucciolo salta e poi inizia a mordere il guinzaglio, ti sta dicendo che è molto eccitato e felice, ed ha voglia di muoversi e giocare.
Probabilmente il cane ha tanta energia da sfogare e assume questo comportamento per scaricarsi.
È molto frequente durante le passeggiate, potrai notare che il cane inizia a tirare, saltare e poi mordicchiare il guinzaglio. In questo caso, non devi preoccuparti, ti sta solo dicendo che sente l’esigenza di muoversi e scaricare lo stress.
Portalo ogni giorno nel parco e lascialo libero di correre e giocare. Puoi farlo giocare con esercizi di riporto di una pallina o di un bastone.
Il cane morde il guinzaglio: le tecniche di rieducazione
Ci sono diverse tecniche che puoi mettere in atto per evitare che il tuo cane morda il guinzaglio. La tecnica più adeguata dipende dal motivo che spinge il tuo amico a quattro zampe a comportarsi in questo modo.
Ignora il cane
Appena il tuo cane inizia a mordere il guinzaglio, prova a fermarti e ignoralo, evitando di guardarlo. Se non ti fai coinvolgere dal gioco, il cane potrebbe smettere e non trovare più divertente la situazione.
Ricomincia a camminare solo quando ha finito di mordere e se riassume lo stesso comportamento, ripeti la tattica.
Comando “Stop”
Se il cane ha già imparato il comando “Stop” o un altro comando per farsi obbedire, prova a dirglielo appena mordicchia e giocherella con il guinzaglio. Quando si ferma, elogialo e poi prosegui con la passeggiata.
Guinzaglio a catena
Puoi pensare di utilizzare un guinzaglio a catena al posto di uno a corda o di tessuto, in questo modo il cane tenderà a non mordere, perché non ama particolarmente il metallo.
Prova a distrarlo
Se il tuo cane ama mordere puoi provare a distrarlo portandogli qualcosa da portare in bocca durante la passeggiata. In questo modo, tenderà a mordere meno il guinzaglio.