Quando portare fuori il cane durante la giornata

di | 29 Gennaio 2024

Portare fuori il cane è importante, il nostro amico fido ha bisogno di passeggiare, interagire con i suoi simili e con altri animali. La passeggiata è anche il momento per fare i suoi bisogni all’aperto, esplorare nuovi territori e lasciarsi andare al gioco.

Ogni cane ha delle esigenze precise che dipendono dall’età, dall’indole e dalla razza, per cui, non tutti hanno bisogno di uscire un numero definito di volte.

quando portare fuori il cane

Un cucciolo impara giorno per giorno le abitudini, ed è quindi più naturale che costruisca una routine basata anche sui tempi della famiglia. Per un cane adulto è più difficile, perché deve sostituire le sue vecchie abitudini con quelle del suo nuovo contesto familiare.

Quante volte bisogna portare fuori il cane?

Iniziamo da una prima considerazione legata ai bisogni del cane. Il tuo amico a quattro zampe dovrebbe farli ogni 6 ore, per cui, dovresti uscire almeno tre volte al giorno, e ogni sosta dovrebbe durare mezz’ora.

Queste tempistiche e la durata, dipendono comunque dalla razza del cane e dal suo carattere, alcuni esemplari hanno bisogno di più tempo per muoversi ed espletare i propri bisogni.

C’è poi l’importanza dell’esercizio fisico. Passeggiate, giochi e movimento aiutano a tenere sotto controllo il peso del cane, a mantenere le articolazioni e le ossa in salute, e a sfogare tutta l’energia accumulata durante la giornata.

Inoltre, uscire all’aperto apre a tante occasioni di socializzare. Il tuo fido ha bisogno di interagire con i suoi simili e condividere momenti di gioco e di movimento.

Portare fuori il cucciolo

Come anticipato, con il cucciolo bisogna avere molta pazienza, perché deve apprendere tutto dall’inizio. Potrebbe capitare che faccia anche i bisogni in casa e che ci metta tempo per imparare le buone abitudini e capire che deve farli quando lo porti fuori.

I cuccioli poi, hanno tanta energia, sono più vitali e vogliono giocare. Portarli a passeggio li aiuta a esprimersi e interagire con il mondo che li circonda.

È possibile che, nei primi periodi, il tuo cucciolo voglia uscire spesso, anche ogni tre ore. Fai attenzione: non accontentarlo e abituarlo a questa frequenza, se sai che in futuro non potrai mantenerla.

In alternativa, trova dei giochi che possono occuparlo durante le ore in casa, e aiutarlo a sfogare un po’ delle sue energie, prima della passeggiata.

Portare fuori il cane adulto

Se il tuo cane è adulto ed è di taglia grossa, potrebbe avere un po’ di difficoltà a muoversi all’aperto, mentre le razze più piccole conservano un po’ della vivacità e delle energie di quando erano cuccioli.

In ogni caso, da adulto, ha comunque bisogno di muoversi, a volte anche di più. Durante la passeggiata, lascia che esplori e che sia lui a guidarti durante il percorso. Fallo annusare e seguilo nelle scelte che fa, purché non siano pericolose.

Ma quante volte portare fuori il cane adulto? Non meno di 3 volte al giorno, tenendo conto che la prima passeggiata è quella mattutina e che deve essere la più lunga della giornata. Questo perché tra l’uscita serale e quella del mattino, passa molto più tempo e il cane ha bisogno di maggiore movimento.