Alito cattivo cane: sintomi e cosa fare

di | 25 Agosto 2024

Il tuo cane ha l’alito cattivo? L’alitosi potrebbe indicare la presenza di un problema di salute sottostante o essere collegata a una scarsa igiene orale o all’alimentazione.

alito cattivo cane

L’alitosi nel cane può quindi essere un segnale di diverse problematiche, alcune molto comuni, altre più complesse. Se l’alito cattivo persiste da molto tempo, dovrai portare il tuo cucciolo o cane anziano dal veterinario.

Alitosi cane: le cause

Individuare l’origine del problema è indispensabile per dare il giusto trattamento. Le cause più comuni di alitosi nel cane sono:

  • Problemi paradontali: disturbi come carie, gengiviti e infezioni batteriche possono causa un cattivo odore dovuto all’accumulo di placca, al deterioramento dei denti o alle infezioni delle gengive. In tutti questi casi, l’alito può puzzare di marcio.
  • Infezioni virali o batteriche: faringite tonsillite possono generare l’alitosi, dovuta all’infiammazione di gola e bocca.
  • Disturbi gastrointestinali: problemi al sistema digestivo e cattiva digestione possono causare cattivo odore nella bocca dell’animale.
  • Altre malattie come tumori o diabete, in particolare, nel cane anziano, possono essere i responsabili dell’alitosi.

Oltre a rivolgerti al veterinario, ricorda di provvedere all’igiene orale del tuo amico fido, lavagli i denti spesso e integra nella dieta degli alimenti che promuovono l’equilibrio della flora batterica intestinale e favoriscono la digestione.

Rimedi alitosi del cane

Un cane in buona salute difficilmente avrà problemi digestivi e alito cattivo, oppure, disturbo del cavo orale o carie. Pertanto, puoi prevenire e trattare l’alitosi del cane con pratiche e rimedi naturali.

Puoi chiedere consiglio al veterinario per scegliere crocchette e cibo secco specifico con azione antiplacca e antitartaro, che rispetti le esigenze nutrizionali del cane e, allo stesso tempo, prevenga anche problemi digestivi.

Puoi incoraggiare il tuo amico fido alla masticazione acquistando giocattoli da mordere e snack pensati per mantenere l’igiene orale e incentivare la masticazione che porta a un minor rischio di alitosi.

Molto utili gli integratori, in particolare, quelli a base di fermenti lattici che rinforzano il sistema immunitario, riequilibrano la flora batterica intestinale e facilitano la digestione.

Infatti, una delle cause più frequenti dell’alitosi dei cani è la cattiva digestione, usare integratori con prebiotici e probiotici migliora il benessere gastrointestinale.

A cosa prestare attenzione

Problemi dentali come sanguinamento delle gengive, cambi nell’alito e calo o mancanza di appetito sono segnali sospetti che devono allarmarti e indurti a portare il cane dal veterinario.

Non trascurare nessun sintomo, il più delle volte si tratta di problemi facilmente risolvibili, ma ci sono anche cause importanti che è meglio trattare tempestivamente perché possono mettere a rischio la salute del tuo amico fido.

Prodotti per l’alito cattivo del cane

Non esiste un farmaco specifico per curare l’alitosi del cane, il trattamento è mirato al problema sottostante che genera questo sintomo. Quello che puoi fare è acquistare dei prodotti specifici che mirano a prevenire l’alitosi, li puoi trovare in farmacia:

  • Dentifrici per cani;
  • Spazzolini per cani che si adattano alla forma della bocca e facilitano la pulizia dei denti;
  • Collutori per cani per ridurre l’alitosi;
  • Biscotti, snack o cibi secchi per favorire la pulizia dei denti;
  • Integratori per migliorare la salute orale e intestinale.

Prima di somministrare un qualunque prodotto, ricorda di chiedere consiglio al tuo veterinario, sarà lui a dirti quali sono i rimedi migliori per ridurre l’alito cattivo nel cane, senza mettere a rischio la sua salute.