Archivi categoria: Consigli utili

Il cane piange di notte: perché succede e cosa fare

Il tuo cane piange di notte? Le ragioni possono essere molteplici, se però si tratta di un cucciolo arrivato da poco a casa, il buio e la lontananza, sono quasi sempre la causa del suo malessere. I cani piangono per attirare l’attenzione, farsi notare o chiedere aiuto. Ad esempio, il cane può piangere per fame… Leggi tutto »

Quando portare fuori il cane durante la giornata

Portare fuori il cane è importante, il nostro amico fido ha bisogno di passeggiare, interagire con i suoi simili e con altri animali. La passeggiata è anche il momento per fare i suoi bisogni all’aperto, esplorare nuovi territori e lasciarsi andare al gioco. Ogni cane ha delle esigenze precise che dipendono dall’età, dall’indole e dalla… Leggi tutto »

Come togliere una zecca al cane?

La rimozione delle zecche dal cane è fondamentale per limitare eventuali rischi di malattie e infezioni. Queste appartengono alla classe degli aracnidi, hanno dimensioni variabili che vanno dai pochi millimetri fino a un centimetro, in base alla specie, allo stadio evolutivo in cui si trovano, e all’ultimo pasto effettuato. Le zecche sono pericolose per i… Leggi tutto »

Cane che ringhia: perché lo fa e cosa fare

Un cane che ringhia sta cercando di comunicare un suo stato d’animo, e non necessariamente si tratta di un primo avvertimento, che poi segue un comportamento aggressivo. Il ringhio del cane va interpretato e il più delle volte indica che qualcosa lo sta disturbando; se però capita troppo spesso, non ascolta i tuoi richiami o… Leggi tutto »

Il cane ha paura della macchina: come aiutarlo?

Il tuo cane ha paura della macchina ed hai difficoltà a portarlo con te durante gli spostamenti? Ogni cucciolo ha un proprio carattere e una propria personalità: c’è chi ama mettere la testa fuori dal finestrino e godersi il vento fresco sul muso e chi, invece, non sopporta il viaggio in auto. Davanti al rifiuto… Leggi tutto »

Cane pauroso: cosa fare per aiutarlo

Se hai un cane pauroso, è molto importante capire le ragioni che stanno dietro questo comportamento. Proprio come le persone, anche gli animali possono sentirsi intimoriti dalle novità e dai cambiamenti. Un cane che manifesta paura e reagisce male o in modo eccessivo a situazioni come un forte rumore, le scale o l’avvicinamento di un’altra… Leggi tutto »

Perché il cane scava nella cuccia?

Se hai notato che il tuo cane scava nella cuccia, non devi preoccuparti, in realtà si tratta di un comportamento normale, acquisito dai suoi progenitori lupi. Dietro ci sono motivazioni precise, conoscerle ti può essere d’aiuto per capire meglio i suoi bisogni e le sue necessità. Ogni cane ha un proprio carattere, confrontandoti con altre… Leggi tutto »

Come portare il cane in treno

Se sei una persona che viaggia molto in treno e stai pensando di prendere un cane, devi sapere che puoi tranquillamente portarlo con te. Certo, portare un cane in treno può essere una sfida per il nostro amico a quattro zampe, non abituato alla folla e allo spostamento su questo mezzo di trasporto, ma con… Leggi tutto »