Archivi categoria: Malattie del cane

Il cane mangia erba e vomita: perché succede?

Il cane mangia l’erba durante la passeggiata? Può sembrare un comportamento un po’ strano, ma in realtà ci sono dei motivi che lo spingono a mordicchiare la vegetazione. Dietro questa strana abitudine può celarsi un problema di salute come una gastrite o, condizioni più gravi legate al pancreas, al fegato o all’ingestione di corpi estranei.… Leggi tutto »

Perdita pelo cane a chiazze: perché succede?

La perdita del pelo del cane desta sempre molta preoccupazione, le cause di questo fenomeno sono diverse e possono derivare da varie condizioni tra cui infezioni e dermatiti, disturbi endocrini ed allergie. Parliamo, quindi, di alopecia del cane, condizione caratterizzata dalla perdita parziale o totale del pelo in una o più zone del corpo. Non… Leggi tutto »

Le malattie dei cani: la Leptospirosi e la Ehrlichia

Abbiamo già parlato di diverse malattie dei cani. Quest’oggi analizzeremo la Leptospirosi e la Ehrlichia: si tratta di due malattie che meritano è particolare attenzione. Ecco le loro principali caratteristiche. Iniziamo proprio dalla Leptospirosi. Si tratta proprio di una delle più gravi malattie che il cane possa prendere: viene causata da un batterio, tecnicamente ribattezzato… Leggi tutto »

Le malattie dei cani: l’anaplasmosi e la borreliosi

Quante volte ci capita di ammalarci improvvisamente? Una semplice influenza basta per farci restare a letto, pensando solo a dormire e riposare. Questo può accadere anche ai nostri cani. L’unica differenze è che noi possiamo non accorgerci subito di ciò che gli sta capitando, e quindi non possiamo aiutarli in modo repentino. Vediamo, allora, di… Leggi tutto »

Proteggere i cani da filariosi e leishmaniosi: ecco come difendersi

L’estate è la stagione dedicata ai giochi all’aria aperta con il nostro amico a 4 zampe, al divertimento e alle passeggiate senza fine. Tuttavia, ci sono vari pericoli non indifferenti che Fido potrebbe incontrare: parliamo di due malattie molto diffuse, ovvero la filariosi e la leishmaniosi. Ecco alcuni consigli per difendersi da entrambe. Innanzitutto, vediamo… Leggi tutto »