Il cane piange di notte: perché succede e cosa fare

di | 21 Febbraio 2024

Il tuo cane piange di notte? Le ragioni possono essere molteplici, se però si tratta di un cucciolo arrivato da poco a casa, il buio e la lontananza, sono quasi sempre la causa del suo malessere.

cane piange di notte

I cani piangono per attirare l’attenzione, farsi notare o chiedere aiuto. Ad esempio, il cane può piangere per fame o perché ha la necessità di fare i bisogni.

Nella maggior parte dei casi non è niente di grave, ma vediamo come affrontare le diverse situazioni.

Cane adulto piange di notte

Un cane adulto che si lamenta e piange di notte lo fa, soprattutto, per questioni fisiologiche. Può avere fame oppure la necessità di uscire per fare dei bisogni urgenti.

In alcuni casi, i cani utilizzano questo tipo di comunicazione per segnalare la propria posizione, oppure, per dare un segnale in caso percepiscano minacce esterne o la presenza di intrusi.

Se invece, il tuo amico fido soffre di ansia ed è nervoso, il pianto notturno è il suo modo per dirti che ha bisogno di aiuto e di sostegno.

Potrebbe essere una condizione momentanea, ma se dopo qualche giorno, continua ad avere questo comportamento, ti consigliamo di portarlo dal veterinario, prima che il sintomo diventi cronico e più difficile da trattare.

Se il cane piange durante il sonno, proprio come succede a noi esseri umani, potrebbe star facendo un incubo. È possibile anche che durante la giornata il cane abbia avuto paura per qualcosa e la stia elaborando durante il sonno.

La cosa migliore da fare è non interrompere il suo riposo. Sarà il cane a svegliarsi da solo e, in caso, potrai tranquillizzarlo facendogli delle carezze e parlandogli con un tono di voce basso. Se è troppo agitato, prova a distrarlo col suo gioco preferito, oppure, con una passeggiata notturna improvvisata.

Cane cucciolo piange di notte

I cuccioli sono abituati a piagnucolare per attirare l’attenzione della madre, che corre subito in soccorso. Per questa ragione, replicano questo comportamento se si trovano in una situazione di bisogno o necessitano di presenza e supporto.

Ma può succedere che il cucciolo pianga di notte per un’immediata urgenza di fare i bisogni. Un cane nato da poco ha i suoi tempi per abituarsi al riposo notturno e per non fare i bisognini durante la notte.

Per questa ragione, nelle prime due settimane, potrebbe svegliarsi di notte e piangere per farti capire che deve fare cacca o pipì. Il suo pianto si placherà solo quando sarà condotto nel luogo adibito per espletare i bisogni.

Trascorso il tempo necessario per abituarsi, sarà anche più semplice insegnare al cane a fare i bisogni all’aperto.

Un cucciolo può piangere perché si sente solo. Del resto, i cani sono animali sociali che amano stare in famiglia e sentirsi al sicuro. Se il tuo cucciolo dorme da solo e piange, ti sta esprimendo il disagio per il momento di solitudine che sta vivendo.

Oppure, si sente molto ansioso perché non è ancora autonomo e percepisce il distacco, anche se momentaneo, come un pericolo.

Il distacco fisiologico dalla famiglia avviene dopo il 5° mese di vita, per cui non c’è niente di sbagliato a far dormire il cane con te fin dal primo giorno del suo arrivo in casa, servirà a creare un legame solido.

Cosa fare se il cane piange?

Abbiamo visto le diverse cause che possono portare un cane adulto e un cucciolo a piangere di notte. Bisogno di attenzione, comunicazione, pericolo, ansia, necessità fisiologiche e tanto altro.

È fondamentale capire quali sono le ragioni del pianto del tuo amico fido per poter intervenire correttamente.

In ogni caso, potrebbe essere una buona idea rivolgerti al tuo veterinario di fiducia per escludere problemi di salute.