Il tuo cane ha paura della macchina ed hai difficoltà a portarlo con te durante gli spostamenti? Ogni cucciolo ha un proprio carattere e una propria personalità: c’è chi ama mettere la testa fuori dal finestrino e godersi il vento fresco sul muso e chi, invece, non sopporta il viaggio in auto.
Davanti al rifiuto o alla difficoltà nel salire in macchina, bisogna restare calmi e pazienti, e provare a capire i motivi che portano l’amico fido a sentirsi impaurito e insicuro.
Riuscire ad abituare il cane all’auto è importante per le visite veterinarie, ma anche per portarlo con sé in vacanza. Vediamo come fare per aiutarlo.
Il cane ha paura dell’auto: le cause
Un cane che si rifiuta di salire, o anche solo di avvicinarsi alla macchina, ha sempre un motivo che lo spinge ad assumere questo comportamento e a provare sentimenti negativi.
Individuare la causa è il primo passo per riuscire ad aiutarlo. Tra le più frequenti:
- Il cane ha paura del veterinario e associa l’auto al momento in cui dovrà affrontare quell’esperienza traumatica.
- Il cane soffre il mal d’auto, proprio come le persone. I sintomi sono: salivazione eccessiva, vomito, sbadigli frequenti e lamenti.
- Il cane ha un ricordo negativo. Ad esempio, ha avuto un incidente auto, oppure, è stato abbandonato dopo essere salito sul veicolo. In ogni caso, assocerà al mezzo di trasporto un’esperienza negativa e non vorrà più salirci.
- Il cane soffre di ansia da viaggio. Rumori, spostamenti, frenate, movimenti improvvisi, luoghi chiusi, tutte queste cose possono farlo sentire agitato e spaventato.
Come aiutare il cane a non avere paura della macchina
Se hai preso un cucciolo che vive male il momento del viaggio in auto, devi solo avere pazienza. È questione di abitudine. Tuttavia, puoi provare a tranquillizzarlo facendogli sentire la tua voce, oppure, accarezzandolo di tanto in tanto. Può essere utile anche fornirgli i suoi giochi preferiti come distrazione.
Se invece il cane è già adulto, bisogna fargli prendere gradualmente confidenza con l’auto, senza forzarlo fin dal primo momento.
Puoi accompagnarlo o prenderlo in braccio e adagiarlo dolcemente in macchina. Tieni il motore spento e resta con lui, dovrà capire che in quello spazio si trova al sicuro.
Quando noti che è più rilassato, accendi il motore della macchina. Il cane potrebbe reagire agitandosi, ma tu mantieni la calma, accarezzalo e dargli un bocconcino, il rinforzo positivo lo aiuterà a vivere meglio l’esperienza.
Man mano che inizia a prendere confidenza con l’ambiente e a mostrarsi meno intimorito, puoi provare a fare un piccolo tratto di strada. Aumenta la distanza, gradualmente, ogni giorno, fino a quando Fido non mostra più segni di agitazione e paura.
Se nemmeno prendendolo in braccio, riesci a portarlo in macchina e a farcelo restare, probabilmente il suo malessere è talmente forte da non riuscire in alcun modo ad alleviare la paura e la sensazione di forte stress.
In questo caso, chiedi consiglio al veterinario, perché potrebbero essere necessari dei farmaci per placare il mal d’auto e farlo rilassare.
Se nonostante tutto, continua a rifiutare l’auto, puoi pensare di rivolgerti a un esperto di comportamento canino che, potrà capire meglio il problema da affrontare e il modo migliore per farlo.