Cane pauroso: cosa fare per aiutarlo

di | 9 Novembre 2023

Se hai un cane pauroso, è molto importante capire le ragioni che stanno dietro questo comportamento. Proprio come le persone, anche gli animali possono sentirsi intimoriti dalle novità e dai cambiamenti.

cane pauroso

Un cane che manifesta paura e reagisce male o in modo eccessivo a situazioni come un forte rumore, le scale o l’avvicinamento di un’altra persona, può rappresentare un problema per il padrone e per l’animale stesso. Scopriamo il perché della fobia nel cane e come fare per aiutarlo con qualche consiglio di addestramento.

Come capire se un cane ha paura

Come prima cosa, bisogna saper riconoscere la paura fin dalle fasi iniziali. Osserva il tuo cane, noterai la coda retratta, i muscoli molto tesi e la postura vigile, come se fosse pronto a scappare in qualsiasi momento.

Un atteggiamento di incertezza, che aumentando, porta il cane ad abbassare la testa, ritrarre ulteriormente la coda e spostare lo sguardo altrove. Ci sono cani che arrivano, addirittura, a tremare o ansimare e, nei casi peggiori, nel massimo livello di stress, anche a mordere.

Di cosa ha paura il cane?

Un cane pauroso può essere il risultato di esperienze negative avute con altre persone o animali. Ma anche di errori di addestramento nei primi mesi di vita. Inoltre, il cane può avere un carattere più insicuro e timoroso che lo spinge a subire le situazione e ad averne paura.

Per avere un cane sicuro di sé, è consigliato abituarlo fin da cucciolo al contatto con altre persone e ai vari stimoli. Se invece, il cane è già adulto, bisogna aiutarlo a sviluppare la propria autostima, offrendogli sicurezza e protezione. È possibile farlo, insegnandogli dei giochi da fare in un ambiente controllato e tranquillo, premiandolo ogni volta li si esegue correttamente.

Cosa fare per aiutare un cane pauroso

Un cane spaventato, fobico e incapace di affrontare le situazioni ha bisogno del supporto del suo padrone. È molto importante stabile un rapporto di fiducia, poiché questo si trova alla base di un corretto approccio educativo. I cani imitano la persona di cui hanno più fiducia, la seguono e si affidano, motivo per il quale viene percepita come un aiuto per superare le paure.

Se il tuo cane è pauroso:

  • Cerca di guadagnare la sua fiducia: devi riconoscerti come leader e persona di cui fidarsi.
  • Ottieni la sua attenzione: usa del cibo o un gioco come mezzo e non come fine. Deve trovarti interessante e riconoscerti come guida.
  • Fallo divertire e sfogare: tienilo impegnato in attività piacevoli. In questo modo, potrà replicarle in contesti che lo agitano o spaventano. Ad esempio, se ha paura di una persona, potrebbe iniziare giocare con lei ripetendo un gioco familiare.

Desensibilizzazione

Ottenuta fiducia e attenzione, puoi procedere con la tecnica della desensibilizzazione, che aiuta il cane a modificare con gradualità i comportamenti e ad avere meno paura.

Individua lo stimolo che lo spaventa e presentaglielo gradualmente con vari livelli di intensità. Se ha paura delle persone, prova ad esporlo al loro contatto qualche minuto al giorno e a distanza, e aumenta man mano l’esposizione in base al suo modo di reagire.

Controcondizionamento

Un altro metodo è quello del controcondizionamento, che consiste nel riabilitare la percezione e la reazione del cane a un determinato stimolo esterno, precedentemente associato a un’esperienza o a un ricordo negativo.

Ad esempio, se il cane reagisce male al gesto della carezza, che percepisce come qualcosa di minaccioso, sarà utile iniziare a salutarlo senza toccarlo per condizionarlo con gradualità. In questo modo andrà a crearsi una relazione di fiducia che lo porterà ad associare nuovamente la carezza o il saluto, a un’esperienza positiva.