Non sai come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina? A volte può succedere di non poter portare fuori il nostro amico a quattro zampe a causa di un infortunio o una condizione specifica, oppure, perché ancora troppo cucciolo.
L’uso della traversina non dovrebbe essere un’abitudine o un escamotage per non uscire e portare il cane a fare i bisogni fuori casa.
Le ragioni principali dovrebbero essere motivate da cause reali di necessità, ad esempio, quando il cucciolo è troppo piccolo e potrebbe entrare in contatto con altri cani non vaccinati, oppure dopo un intervento che non gli permette di muoversi.
Come abituare il cane a usare la traversina
Che sia un cucciolo o un cane adulto, abituarlo all’uso della traversina richiede un po’ di pazienza. Come saprai, si tratta di un telo di plastica e carta assorbente che si posizione sul pavimento per permettere al cane di fare i suoi bisogni.
Viene anche usata nelle prime settimane di vita dei cani, quando ancora non hanno imparato a farla fuori, o quando quelli adulti non si sono abituati con le tempistiche quotidiane. Vediamo qualche consiglio utile per insegnare al cane a usare la traversina.
Posiziona la traversina in un luogo riservato
Il cane ha bisogno di avere la sua privacy, per questo le traversine vanno posizionate sul pavimento ma in luoghi appartati.
Un luogo particolarmente rumoroso o frequentato può innervosirlo e indisporlo. La traversina non va mai posizionata vicino alla cuccia o dove mangia.
Bagnala con la sua pipì
Bagna la traversina con la pipì del cane, questo gesto potrebbe far scattare un richiamo olfattivo, che porta l’animale a capire che il luogo è quello giusto per fare i bisogni.
Togli i tappeti da casa
La traversina è molto morbida. Se in casa ci sono tappeti, il cane potrebbe confonderli con quest’ultima e usarli per fare i suoi bisogni. Meglio rimuoverli temporaneamente per dargli il tempo di imparare.
Cambia spesso la traversina
Una traversina sporca spinge il cane a fare i bisogni altrove. Ogni volta che viene utilizzata, provvedi a sostituirla con una nuova e pulita. Il cane sarà più propenso ad avvicinarsi e usarla.
Se sbaglia posto riprendilo con un “No”
Se noti che il tuo cucciolo fa la pipì fuori la traversina, non punirlo e non urlare. Reagisci con un “No” chiaro, secco, autorevole, nell’esatto momento in cui sta commettendo l’errore.
Premialo se la usa
Tutte le volte che il cane fa i bisogni sulla traversina, elogialo, coccolalo, dagli un premio come uno snack goloso. Servirà da rinforzo positivo. Il cane tenderà a ripetere l’azione più facilmente.
Abituare il cane adulto alla traversina non è sempre un bene
La traversina deve essere un’eccezione e non la regola. Né il cucciolo e né il cane adulto deve abituarsi all’uso quotidiano. Con la giusta educazione, il cane impara facilmente a fare pipì solo quando viene portato fuori a passeggio.
Se la traversina è sempre presente in casa, invece, il cane la cercherà nei momenti in cui sente lo stimolo, e non farà i bisogni durante la passeggiata. Per cui, ti consigliamo di utilizzarla solo con i cani paraplegici, immobilizzati, troppo anziani o impossibilitati ad uscire fuori.