Il trasporto dei cani in auto è regolamentato dal Codice della Strada, le norme hanno l’obiettivo di tutelare l’animale e che quest’ultimo non rappresenti un pericolo per il conducente.
Se vuoi portare il tuo cane in vacanza e nei tuoi viaggi, è importante insegnargli fin da cucciolo a salire e scendere dall’auto.
L’esperienza in macchina non deve essere motivo di stress, e questo può accadere se il tuo amico fido è abituato a stare in auto solo per andare dal veterinario.
Trasportare il cane in auto: le norme
Come anticipato, le regole per il trasporto dei cani in macchina sono contenute nel Codice della Strada, nello specifico, nell’articolo 169, che regola il trasporto di animali domestici all’interno delle auto.
Secondo la normativa è possibile trasportare uno o più cani, purché venga fatto in sicurezza per evitare che l’animale diventi un motivo di distrazione o pericolo per la guida.
Il cane va messo in gabbiette o trasportini appositi, posizionato all’interno del bagagliaio; in alternativa, è possibile tenerlo anche libero nel bagagliaio o sui sedili posteriori a patto che siano installate delle reti divisorie.
Nel caso in cui le strutture siano permanenti, come chi effettua il trasporto come attività lavorativa, è necessario ottenere l’autorizzazione dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri.
Se si trasporta un solo cane in auto, è possibile anche non usare strumenti di protezione e sicurezza, ma a patto che non causi impedimento durante la guida. Saranno le Forze dell’Ordine, in caso di controllo, a stabilire se il trasporto è corretto.
Per maggiore chiarezza, riportiamo l’estratto dell’articolo 169 di riferimento:
“È vietato il trasporto di animali in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Viene consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.”.
Trasportare i cani in auto: sanzioni e multe
Nonostante ci sia una norma specifica che stabilisce come portare il cane in auto, molti proprietari sono abituati a trasportare il proprio animale domestico senza protezioni.
È frequente vedere cani seduti sui sedili, a volte anche con la testa fuori dal finestrino, ma la legge a riguardo è molto chiara.
La violazione delle disposizioni contenute nell’articolo 169 del Codice della Strada prevede una multa che va da 87 a 344 euro, oltre che la decurtazione di 1 punto sulla patente.
Questo vale per qualsiasi situazione in cui l’animale può rappresentare un impedimento per il conducente, mettendo a rischio la sicurezza stradale.
Se vengono utilizzate strutture permanenti non autorizzate per trasportare il cane in macchina, sono perviste sanzioni molto pesanti.
Dobbiamo fare riferimento all’articolo 78 del Codice della Strada, che sancisce una multa che va da 430 a 1731 euro per chi installa sistemi fissi senza l’approvazione della Motorizzazione Civile.
Come trasportare il cane in macchina
In riferimento a quanto detto fino ad ora in base alle norme di riferimento del Codice della Strada, vediamo qual è il modo corretto per trasportare il tuo cane in auto.
Cintura di sicurezza
È disponibile una cintura di sicurezza per cani da installare sui sedili posteriori. È una pettorina che si lega al sedile, che impedisce al cane di muoversi troppo o di arrivare sui sedili anteriori.
Questo sistema non solo limita il movimento eccessivo del cane, ma assicura anche che in caso di frenata brusca o incidente, l’animale rimanga al sicuro e protetto.
Griglie e reti di separazione
Chi ha un cane di grossa taglia o preferisce una soluzione più comoda, può scegliere di installare una griglia o una rete divisoria tra il bagagliaio e l’abitacolo.
Questi separatori sono realizzati in metallo o in materiale resistente come il nylon intrecciato, e si installano facilmente tra i sedili anteriori e quelli posteriori o tra il bagagliaio e l’abitacolo, a seconda della struttura del veicolo.
Il cane non può spostarsi nella parte anteriore e il guidatore non corre il rischio di essere distratto.
Trasportino o gabbiette
Per i gatti e cani di piccola taglia, esistono i trasportini, piccole gabbie in plastica o metallo adatte a contenere l’animale per brevi viaggi.
È consigliato mettere una vecchia coperta o delle traversine assorbenti sul fondo del trasportino, perché il cane potrebbe sbavare o sporcare, non essendo abituato al viaggio in auto.
Le traversine sono disponibili in diverse taglie e puoi acquistarli presso uno dei tanti negozi di animali.