Cane dorme sul letto: perché e cosa fare

di | 27 Luglio 2024

Se il cane dorme sul letto, non è solo per godere della morbidezza del materasso e del calore del piumone.

cane dorme sul letto

Sono tante le ragioni di questo comportamento e molte dipendono dal rapporto che sviluppo col tuo amico a quattro zampe e alla sua natura sociale, che lo porta a voler stare in compagnia anche quando riposa.

Perché il cane sale sul letto?

Le ragioni che spingono il cane a preferire il letto sono diverse, in primis, è per la posizione del capobranco. Questo vuol dire che vede il letto come il posto dove dorme il suo “branco” umano, di conseguenza, si sente al sicuro.

Poi, il letto permette di dormire in una posizione rialzata rispetto all’ambiente circostante, pertanto, il cane ha una sorta di posizione di comando e si sente responsabile della sicurezza della propria famiglia.

Il cane dorme sul letto anche per il semplice bisogno di contatto fisico col padrone, che esprime la sua necessità di coccole.

Vediamo più nello specifico perché il cane sta sul letto:

  • I letti sono generalmente più comodi rispetto al pavimento e offrono una superficie morbida e calda dove dormire.
  • Dormire vicino al proprietario fa sentire il cane più sicuro e protetto.
  • I cani sono animali sociali e amano stare vicino ai membri del loro “branco”. Dormire sul letto è un modo per rafforzare il legame con il proprietario.
  • Se il cane è stato abituato fin da cucciolo a dormire sul letto, continuerà a farlo per abitudine.
  • I cani sono attratti dagli odori familiari e il letto del proprietario ha un forte odore che può confortarlo.

Dormire a letto con il cane: i rischi per l’uomo

Secondo alcuni studi, se si inizia a dormire con il cane in giovane età, il contatto diretto e prolungato può stimolare il sistema immunitario e ridurre il rischio di allergie. Ma dormire con l’animale quando questo è adulto, aumenta il rischio di allergie con sintomi quali riniti e asma.

Per quanto riguarda le infezioni e le malattie, invece, sono molto rare, ma se vuoi far dormire il cane sul letto, devi prima verificare che sia in salute, privo di parassiti e che abbia ricevuto tutte le vaccinazioni necessarie. Una buona abitudine è quella di spazzolare il pelo e pulire le zampe prima di dormire.

Perché il cane non dovrebbe dormire su letto

Dormire con il cane può essere anche confortevole ma in realtà, secondo alcuni studi, il sonno risulta più disturbato, anche se il cane è di piccola taglia.

Inoltre, ci sono razze, che amano rotolarsi nel prato e giocare all’aperto, attività che possano portare il pelo a sporcarsi e puzzare. Pur procedendo con il lavaggio a secco, il cane può non essere perfettamente pulito. Una cosa che va tenuta in considerazione prima di farlo entrare sotto le coperte.

Un problema importante è la possibilità che il cane mostri comportamenti di gelosia e stress, una sorta di attaccamento morboso che può indurlo a reazioni aggressive. Per queste ragioni, sarebbero meglio ridurre o evitare di dividere il letto con il tuo amico fido.

Cosa fare se il cane dorme sul letto

È del tutto inutile vietare al cane di entrare in camera da letto, soprattutto se vive in casa ed è abituato a condividere gli spazi con gli altri membri della famiglia. Vedersi negare l’accesso a un luogo può stressarlo e provocare forte ansia e preoccupazione, portandolo ad abbaiare sempre.

Quello che devi fare è stabilire una buona comunicazione con lui, inizia, insegnandogli un segnale che servirà a dargli il permesso di salire sul letto.

Inoltre:

  • Offri un’ottima alternativa. Se la sua cuccia è troppo stretta o è collocato in una posizione poco comoda, cerca di fornirgli una soluzione più attraente del tuo letto.
  • Stabilisci un collegamento cuccia-ricompensa. Prova col rinforzo positivo: ogni volta che il cane dorme nella cuccia, offrigli un bocconcino.
  • Stabilisci un segnale per invitarlo a salire sul letto.
  • Definisci regole chiare e facilmente comprensibili per il cane.

Se, ciò nonostante, il cane sembra volere soltanto il letto per dormire, ti consigliamo di rivolgerti a un esperto del comportamento canino.