Il cane abbaia sempre: cosa fare per calmarlo

di | 11 Settembre 2023

Il cane abbaia sempre, anche durante la notte o in momenti poco opportuni? Questo comportamento può dipendere da diverse cause e può essere gestito, con un po’ di pazienza. I cani abbaiano per comunicare, è il loro modo naturale per interagire con noi e con altri esemplari. Se però, il tuo cane abbaia sempre, bisogna capire perché succede e cosa puoi fare per portare la situazione alla normalità.

cane abbaia sempre

Quando il cane abbaia troppo?

Ci sono razze di cane più chiacchierone, un po’ come accade tra le persone, e altre più silenziose. Se però, l’abbaio resta entro alcuni limiti, e il cane smette col comando del padrone, allora non c’è alcun problema.

Al contrario, se non smette e abbaia tutto il giorno in casa, oppure, quando è in giro, abbaia a qualunque persona e fa fatica a calmarsi, allora è importante capire quali sono le cause di tale comportamento.

Perché il cane abbia sempre: le cause

Il cane che abbaia in modo insistente sta manifestando un suo disagio, sta a noi capirlo e cercare di fare qualcosa per risolverlo. Ma vediamo quali sono le cause più frequenti.

Cane abbaia per noia o tristezza

La solitudine è un vero problema nel cane, provoca tristezza e, nella maggior parte dei casi, l’abbaio è un suo modo di esprimere questo stato d’animo. È un atteggiamento comune soprattutto nei cuccioli, perché sono abituati a stare con la mamma e gli altri fratelli. Per cui se hai portato a casa un cucciolo, inizialmente, dovrai cercare di avere pazienza. Del resto si trova da solo per la prima volta, ed è una situazione difficile per lui.

Cerca di abituarlo gradualmente a stare solo, prova a riempire la stanza di stimoli che lo distraggano e lo tengano impegnato, in modo da non annoiarsi.

Evita di lasciarlo solo per troppo tempo, lunghi periodi di assenza possono traumatizzarlo: il cane si può sentire abbandonato, soffrire di ansia da separazione ed essere triste. In questa situazione, il cane abbaia infelice.

Cane abbaia per difendere il territorio e proteggerti

Se una persona o un altro animale, entrano nella sua area, il cane sente l’istinto e il dovere di proteggere il territorio, e quindi, abbaia.

Oppure, può percepire un pericolo verso il padrone o cercare di attirare la sua attenzione quando è distratto o poco vigile, anche di notte. In quest’ultimo caso è un vero problema e bisogna intervenire il più velocemente possibile, per evitare che diventi un’abitudine.

Il cane abbaia troppo per lo stress

Se il cane sta vivendo un momento di stress eccessivo, dovuto a traumi, oppure, a frequenti spostamenti, difficile socializzazione con altre persone e animali, può abbaiare per cercare di scaricare la tensione.  In questo caso, è fondamentale capire cosa sta provocando il disagio nel cane e limitare l’esposizione.

Che abbaia sempre: cosa fare?

Per agire devi individuare la causa che sta dietro al suo comportamento, può essere utile osservarlo: se, ad esempio, abbaia ad altre persone che si avvicinano a te, sta cercando di difenderti; se lo fa quando esci di casa, ti sta dicendo che non vuole restare da solo o che si annoia.

Se la causa è la noia, e il tuo cane appare nervoso e stressato, cerca di tenerlo occupato, fagli fare passeggiate, giochi di riporto, esercizi per trovare snack o oggetti nascosti. Qualsiasi attività fatta insieme lo renderà felice.

Se il cane abbaia per paura, invece, devi fargli capire che ci sei tu  a controllare la situazione. Devi farlo portando un po’ di pazienza, l’obiettivo è costruire un rapporto di fiducia con lui, devi trasmettergli la tua capacità di difenderti da solo.

Il cane abbaia in seguito a stimoli esterni come il suono del campanello, le auto fuori o altri rumori? In questo caso, cerca di allontanarlo da questi stimoli, portandolo in una stanza più tranquilla, dove può rilassarsi e sentirsi sicuro.

Il tuo cane è un cucciolo? Non dovresti avere problemi a insegnargli che non è necessario abbaiare sempre; se invece è adulto, potresti fare fatica, dovrai avere molta pazienza e potrebbe essere necessario rivolgersi a un addestratore per risolvere il problema.