Insegnare al cane a fare i bisogni fuori è una priorità soprattutto per chi ha preso un cucciolo e vive in un appartamento o in una casa priva di giardino.
Sappiamo che educare il proprio cane è un passo fondamentale. Tuttavia, è importante che ciò avvenga insieme e senza troppe pretese o aspettative.
Ogni animale, infatti, ha i suoi tempi, e non è utile continuare a sgridarlo o picchiarlo. Per fargli capire ciò che desideriamo da lui, è importante, prima di tutto, conoscere il proprio amico Fido.
Già, perchè appena varca la soglia di casa ci sembra tutto bello, facile da gestire e soprattutto semplice. In realtà, insegnare al cane a fare i suoi bisogni all’aperto è una priorità ed è anche una delle cose più difficili da fargli comprendere. Vediamo preché.
Educare il cane a fare i bisogni fuori
Innanzitutto, abbiamo sempre detto che ci vuole tanta pazienza e costanza durante l‘addestramento di un cane. Non dobbiamo spaventarci, allarmarci o innervosirci se il cane non comprende fin da subito le nostre richieste. Ciò che conta, infatti, è la costanza e l’impegno quotidiano.
Detto questo, prima di fare entrare Fido nella tua casa, devi predisporre un luogo riservato solo ai suoi bisogni. In questo modo, quando lo vedrai pronto ad evacuare, potrai portarlo direttamente in quella zona. Questo capiterà, soprattutto, all’inizio della convivenza, quando sia tu che il tuo cane non vi conoscete ancora abbastanza.
Proprio per questo motivo, sarebbe bene portarlo all’esterno almeno una volta ogni due ore, al fine di fargli capire che deve fare fuori i suoi bisogni.
Cosa non fare
Se arrivi troppo tardi (ovvero quando il cane avrà già fatto i suoi bisogni) evita di arrabbiarti oppure di sgridarlo o di fargli annusare la sua pipì. In realtà, il momento è già passato e il tuo amico a quattro zampe non capirebbe comunque la lezione.
La stessa cosa vale anche per quando vuoi portare lo stesso Fido all’esterno (anche dopo che il cucciolo ha fatto i suoi bisogni in casa): anche in questo caso non avrebbe più molto senso, e il cane non assocerebbe in nessun modo i suoi bisogni alla zona adibita ad essi.
Cosa fare per abituare il cane ai bisogni fuori
La fase iniziale (quella della conoscenza) è fondamentale. La conoscenza reciproca è il passo principale, il resto verrà da solo.
E’ importante sapere che l’addestramento di un cane è un processo che richiede molto tempo, per cui non devi demordere alle prime difficoltà e nemmeno sentirti abbattuto o affranto.
Segui questi consigli:
- Porta il cane fuori regolarmente a orari fissi, come al mattino e dopo i pasti.
- Elogia e premia il cane ogni volta che fa i bisogni fuori.
- Osserva il cane e portalo fuori quando noti i primi segnali.
- Mantieni la calma e abbi molta pazienza. I risultati arriveranno.
- Permetti al cane di esplorare in modo sicuro l’esterno.
Ricorda che il premio è fondamentale: quando Fido si comporta bene e fa i bisogni fuori, dagli un bocconcino goloso e riempilo di coccole. Servirà come rinforzo e, col passare del tempo, si abituerà a defecare fuori casa.