La rimozione delle zecche dal cane è fondamentale per limitare eventuali rischi di malattie e infezioni. Queste appartengono alla classe degli aracnidi, hanno dimensioni variabili che vanno dai pochi millimetri fino a un centimetro, in base alla specie, allo stadio evolutivo in cui si trovano, e all’ultimo pasto effettuato.
Le zecche sono pericolose per i cani perché possono trasmettere, attraverso il morso, patologie come la malattia di Lyme e l’ehrlichiosi. Entrambe possono causare sintomi gravi, tra cui febbre, letargia e danni agli organi interni, mettendo a rischio la salute e il benessere dell’animale.
Prima di spiegarti come togliere le zecche al cane, vediamo come riconoscerle correttamente per non confonderle con altri animaletti famelici.
Come riconoscere una zecca
Per capire se sul cane c’è una zecca, osservala molto da vicino, potrai notare che il suo aspetto è molto simile a quello di una verruca o un nevo. Ma osservando meglio, vedrai anche delle zampette bena ancorate alla cute del cane.
Se è ancora piccola vuol dire che non ha ancora iniziato a nutrirsi poi, col passare del tempo, comincerà a riempirsi fino a diventare molto evidente. Controlla ogni zona del corpo del tuo amico fido, in particolare l’area sopra e sotto le zampe, il mento, le orecchie, la coda e la pancia.
A volte, le zecche si posizionano in posti nascosti come il bordo gengivale e in profondità nelle orecchie, è quindi molto importante tastare ed esaminare con cura ogni punto.
Come il cane prende le zecche
Il cane può prendere le zecche durante una passeggiata in mezzo ad aree piene di erba e vegetazione, oppure, nel caso del cane da caccia, andando in zone molto popolate da animali selvatici.
Le zecche rilevano facilmente la presenza di ospiti a sangue caldo, per cui, appena il cane si avvicina tendono ad attaccarsi. Infatti, a differenza delle pulci che saltano, le zecche aspettano di essere sfiorate per mordere. Il morso e l’attaccamento avviene quando la pulce trafigge la cute del cane con il rostro, spingendo a fondo.
In quel momento, l’animale non sente dolore, poiché la zecca emette una sostanza anestetica che gli consente di passare inosservata per diversi giorni, fin quando non diventa visibile dopo aver mangiato.
Togliere la zecca al cane: come fare
Prima di procedere alla rimozione della zecca, indossa un paio di guanti e prenditi tutto il tempo necessario portare a termine questa operazione.
- Utilizza delle pinzette per afferrare il parassita dalla testa. Cerca di prendere la parte più vicino possibile alla pelle del cane.
- Effettua un movimento rotatorio, servirà a impedire che l’apparato boccale rimanga attaccato alla cute del cane.
Le zecche rimosse dal cane possono essere ancora vive: ti consigliamo di prendere un contenitore e riempirlo con un po’ di alcol e poi immergerci le zecche. Può essere utile scrivere la data di rimozione, che potrebbe dare un’informazione importante in caso si presentino infezioni successive.
Dopo la rimozione, disinfetta la cute del cane, dove prima era attaccata la zecca, e poi lavati le mani.
Errori da evitare durante la rimozione della zecca
A volte per la troppa fretta o per l’inesperienza, si possono commettere degli errori che peggiorano la situazione. Ecco cosa non fare:
- Non togliere la zecca con le mani nude, usa dei guanti o un fazzoletto;
- Non schiacciare o bruciare la zecca, perché può rilasciare fluidi corporei causando infezione;
- Non usare repellenti;
- Non buttare la zecca nel cestino e non lasciarla libera, perché potrebbe attaccarsi ad altri animali o persone.
Se durante la rimozione, la testa della zecca resta attaccata alla cute, non preoccuparti. Il più delle volte non comporta conseguenze, poiché il parassita non è più presente e non può succhiare il sangue.
Tuttavia, se accade, puoi comunque rivolgerti al veterinario e accertarti che il tuo cane sia in salute e non abbia avuto delle conseguenze post morso.