Se il cane vuole giocare sempre è perché non stai gestendo correttamente i momenti da dedicare a questa attività. Molte persone ignorano l’argomento, eppure è molto significativo per la vita del tuo amico a quattro zampe e del vostro rapporto.
I cani trascorrono tante ore da soli e possono annoiarsi, non sapendo cosa fare per impegnare il tempo.
Alcuni provano a distrarsi mordicchiando indumenti e mobili, altri piangono o abbaiano nella speranza che il padrone decida di non uscire e lasciarli da soli.
Certo, non tutti i cani soffrono la solitudine, c’è chi vive bene alcune ore di distacco dal padrone, ma in ogni caso, è comunque giusto e utile dargli delle attività da fare mentre sono da soli.
Lasciare dei giocattoli per casa non è sempre la soluzione migliore, il più delle volte, il cane non sarà interessato.
Gioco del cane: come comportarsi?
Devi trovare dei giochi che può fare da solo, la soluzione migliore è quella di associare dei giocatoli al cibo. In commercio, esistono tante soluzioni pensate proprio per questo scopo.
Una palla da baseball per cani è dotata di due fori alle due estremità: riempita di bocconcini, il cane occuperà il tempo cercando di farli uscire. Quando capisce che per ottenere il premio, deve far rotolare la palla, ecco che avrà trovato un’attività ricreativa interessante, che lo terrà impegnato per un bel po’.
La palla va tolta quando rientri in casa, altrimenti il cane vorrà giocare sempre e farlo con te. Potrebbe desiderare di condividere quel gioco col suo padrone, ma è importante fargli capire che è un intrattenimento che non vuoi condividere.
Inoltre, se il cane ha sempre davanti il gioco, dopo un po’ di tempo, perderà completamente interesse per l’oggetto.
Utilizza sempre giochi per cani
Bisogna evitare di giocare con le persone a livello fisico, ad esempio, alcuni cani adorano il tira e molla con il padrone. Una sorta di gioco della fune che però non è sempre indicato.
Questo tipo di attività stimola la competitività ma anche l’aggressività dell’animale, che puoi notare perché l’animale ringhia molto e cerca di rinforzare il morso che serve a trattenere l’oggetto. Non è un’attività consigliata se vuoi che il tuo animale domestico non diventi iperattivo.
Se però il tuo amico fido vuole farlo, ti consigliamo di limitare moltissimo l’attività e di rispettare alcune regole:
- Il cane deve imparare a lasciare l’oggetto quando glielo chiedi;
- Se il cane è troppo eccitato o aggressivo, ferma il gioco;
- Sei tu a decidere quando inizia e finisce il gioco.
In questo ultimo caso, quello che devi fare è dare al cane il comando Seduto, poi insegnarli a prendere lo straccio solo quando glielo dici tu. L’animale inizia a combattere, ma quando diventa troppo eccitato, blocchi lo straccio e gli dici: lascia-bravo-seduto e poi concludi con un piccolo premio.
Quando hai deciso che il gioco è finito, comunica al cane di lasciarlo, poi prendi l’oggetto, mettilo via e dai all’animale un altro giocattolo o un bocconcino.
Questo gioco è utile anche per insegnare al cane a regolarsi, soprattutto, se fa ancora fatica ad avere autocontrollo in alcune situazioni.
Se il cane è troppo giovane o si mostra “resistente” e i risultati sono pochi o nulli, lascia perdere questo gioco e preferisci altre attività da condividere: pallina, legnetto, nascondino, cerca e qualsiasi altra cosa che non implica l’utilizzo della forza.
Per evitare che il cane giochi sempre con te, ricordati, quindi, di lasciargli dei giochi quando è da solo, in modo che possa sfogare tutte le sue energie. Ma non dimenticare che la condivisione del gioco è importante per rinsaldare il rapporto con lui, per cui cerca sempre di dedicare qualche minuto, ogni giorno, a questa attività.