La socialità è parte integrante dell’essenza dei cani, il che spiega il loro comportamento, spesso entusiasta, quando incrociano i loro simili durante le passeggiate.
Quando il tuo cane incontra altri cani, può mostrare segni di eccitazione come abbaiare e tirare al guinzaglio, oppure, comportamenti aggressivi. Quest’ultimi possono derivare da esperienza passate o mancanza di socializzazione da cucciolo.
Un cucciolo che ha avuto esperienze positive con altri cani da giovane, sarà più propenso a sviluppare comportamenti sociali appropriati.
Ciò non esclude che anche i cani più anziani possono imparare a modificare le loro reazioni con l’addestramento giusto e tanta pazienza.
Perché il mio cane impazzisce quando vede gli altri cani
Il cane è un animale reattivo, ovvero, non è in grado di gestire l’emozione di uno stimolo, rispondendo in modo molto intenso ed “esagerato”.
Possiamo, quindi, parlare di risposta esplosiva o emotiva, spinta dall’impulsività. Un cane reattivo, però, non è sempre aggressivo.
Un cane che tira o morde il guinzaglio, abbaia, piange o ringhia, sta esprimendo un suo stato d’animo e non vuol dire che forzatamente attaccherà il suo simile.
Data l’incapacità di gestire l’emozione del momento, il cane si lascerà andare all’istintività e non obbedirà nemmeno ai tuoi comandi.
Sono tanti motivi che potrebbero portare il cane a sviluppare problemi di reattività, tra cui:
- Paura: se il cane ha avuto una brutta esperienza con altri cani, anche quando era cucciolo, tenderà a provare un’emozione negativa.
- Ansia: se il cane non è stato socializzato nel modo giusto con altri cani, o è stato educato solo con punizioni.
- Frustrazione: il cane può provare questa emozione perché vuole avvicinarsi al suo simile ma non può farlo perché è legato o ha una barriera fisica davanti.
- Aggressività: una reazione reattiva che può essere un avvertimento per l’altro cane, che deve allontanarsi o modificare il suo comportamento.
- Assenza di auto controllo: alcuni cani, per genetica, per esperienze e per l’ambiente in cui vivono, possono non riuscire a contenere le proprie emozioni, esprimendole con reazioni fuori portata.
- Ipersocialità: un’eccessiva reattiva, anche positiva come la gioia, può essere difficile da contenere. Il tuo cane può essere molto felici di aver incontrato un altro cane e lo esprime abbaiando o tirando il guinzaglio.
Perché è importante insegnare al cane a ignorare gli altri cani
Insegnare al tuo cane a ignorare altri cani è molto importante per la sua sicurezza, per quella degli altri cani e per le persone che si trovano nelle vicinanze. Un cane che non reagisce in modo impulsivo alla vista dei suoi simili è più facile da gestire e meno propenso a creare situazioni pericolose.
Inoltre, rende le passeggiate più piacevoli, perché non bisogna preoccuparsi di reazioni strane e inaspettate. Il momento del passeggio all’aperto sarà più tranquillo sia per te che per lui. Ora vediamo come insegnargli a ignorare gli altri cani.
Come insegnare al cane a ignorare gli altri cani
L’insegnamento rinforza il legame tra te e il tuo cane. Man mano che lavori con lui costruisci fiducia e comprensione reciproca, elementi fondamentali per una relazione solida e duratura.
Quando il suo comportamento impulsivo è esploso, la prima cosa da fare è cercare di calmarlo e distrarlo dalla situazione problematica.
Poiché ogni cane è diverso, potrebbero essere necessari metodi diversi per riuscire a gestirlo, di seguito ti diamo qualche consiglio utile:
- Pettorina comoda e guinzaglio lungo: da al cane un senso di libertà maggiore e può aiutare a gestire gli incontri con gli altri cani.
- Più distanza con gli altri cani: alcuni hanno un comportamento reattivo verso gli altri quando si trovano molto vicini. È molto più semplice insegnare al tuo cane a ignorare gli altri cani, se lo tiene a una distanza maggiore. Potrai ridurla col passare del tempo.
- Chiamalo per nome: fallo durante la giornata e quando risponde e si avvicina, premialo con un bocconcino. Questo lo porterà ad avere lo stesso comportamento se lo chiamerai per nome per distrarlo dal passaggio di altri cani.
- Stimolo positivo: quando passeggi con lui, portati dietro il suo giocattolo o il cibo preferito. Quando vede un altro cane, prima che scatti una reazione, cambia direzione o allontanati e premialo. Prova a insegnarli il comando “guardami” che potrai usare anche quando incrociate un suo simile.
Cosa fare in caso di reazioni estreme
Se il tuo cane inizia ad abbaiare o a mostrare segni di stress, prendi le distanze e prova a calmarlo con un tono di voce tranquillo e rassicurante.
Una volta calmato, puoi tentare di avvicinarti di nuovo, osservando attentamente il suo comportamento per evitare reazioni improvvise e pericolose.
In caso di ulteriore reazione estrema, potresti dover evitare temporaneamente le situazioni che scatenano questo comportamento, e lavorare su tecniche di addestramento specifiche per risolvere il problema, anche rivolgendoti a un addestratore professionista.