Un cane che ringhia sta cercando di comunicare un suo stato d’animo, e non necessariamente si tratta di un primo avvertimento, che poi segue un comportamento aggressivo.
Il ringhio del cane va interpretato e il più delle volte indica che qualcosa lo sta disturbando; se però capita troppo spesso, non ascolta i tuoi richiami o comandi, ed è intrattabile, potrebbe essere necessario addestrarlo o rieducarlo.
Attraverso il ringhio, il tuo amico fido può cercare di trasmettere tante cose, per questa ragione, se ascolti con attenzione, noterai che i versi potrebbero essere leggermente diversi o non avere lo stesso suono.
Perché il cane ringhia?
Un cane che ringhia cerca di dirti qualcosa, potrebbe essere spaventato, aggressivo o iperattivo. In quest’ultimo caso, il ringhio può essere utilizzato per incoraggiare l’interazione e il gioco con il padrone.
Ecco perché è fondamentale riuscire a interpretare correttamente il tipo di suono emesso dall’animale. Anche se questi suoni possono sembrare tutti simili, in realtà ci sono delle sfumature che possono cambiare completamente il senso del ringhio.
Cane che ringhia quando gioca
Se il cane ringhia durante il gioco ti sta comunicando il suo divertimento nel fare tale attività con te. Può anche essere il suo modo per dirti di continuare a giocare. I ringhi da gioco si distinguono da quelli aggressivi perché, solitamente, più acuti.
È anche vero che ogni cane ha la sua gamma vocale, ma ti basta osservarlo con attenzione: se sono brevi e accompagnati da movimenti come la corsa o se il cane si piega sulle zampe anteriori e alza il posteriore, indicano chiaramente il suo entusiasmo da gioco.
Se il tuo cane sta giocando con un altro cane o una persona, osservalo per evitare eventuali escalation, nel caso in cui si possano verificare situazioni potenzialmente pericolose.
Il cane ringhia quando lo accarezzi
Il cane può iniziare a ringhiare quando viene accarezzato o toccato, in questo caso la causa potrebbe essere una sensazione di dolore o fastidio che prova in quella parte del corpo.
Oppure, il cucciolo è stato disturbato in un momento particolare, ad esempio, stava facendo un riposino oppure stava giocando in solitaria. Nei casi peggiori, il cane potrebbe avere paura o essere traumatizzato.
Questa situazione si verifica se l’amico fido è stato adottato, in tal caso, cerca di ricostruire la sua storia e rivolgiti a un educatore o addestratore canino per cercare di conquistare la sua fiducia e fargli superare il trauma.
Cane ringhia quando mangia
Se il tuo cane ringhia quando mangia, ti sta comunicando il suo dominio sulla ciotola e il cibo. In particolare, se sta consumando le sue crocchette preferite sarà molto meno propenso anche solo a farti avvicinare.
In questo caso, col ringhio ti sta dicendo che non vuole condividerle con te, ed è anche probabile che il cane inizi ad abbaiare. Quello che devi fare è allontanarti e lasciarlo consumare il pasto in solitudine e tranquillità.
Il cane tuo cane ringhia per aggressività
Ovviamente, c’è anche la possibilità che il cane stia ringhiando con aggressività, comportamento per esprimere il proprio potere. Se in casa è presente un altro cane, potrebbe star cercando di stabilire la sua posizione dominante.
Oppure, qualcosa potrebbe avergli risvegliato l’istinto della caccia. In entrambi i casi, consigliamo di non incoraggiare questi comportamenti. Se noti il tuo cane ringhiare aggressivo a un altro animale domestico in casa, cerca di separarli e tienili d’occhio anche dopo, fin quando la situazione è completamente rientrata.
Il ringhio aggressivo è facilmente riconoscibile, perché molto forte, con brontolii abbastanza lunghi e bassi, ed è accompagnato da un linguaggio del corpo molto chiaro che indica posizione di “attacco”.
Cane ringhia come avvertimento
Un ringhio profondo sta a significare che il cane si sente minacciato, è quindi il suo modo di avvertire prima di un possibile “attacco”. Ma può anche essere un invito ad allontanarsi dal suo spazio personale.
In questo caso, il ringhio non è davvero “aggressivo”, ma una sorta di avvertimento per esprimere un suo disagio. Ad esempio, potrebbe star dicendo “dammi spazio, allontanati”.
Cosa fare se il tuo cane ringhia
Adesso che conosci i motivi più comuni del ringhio del tuo cane, vediamo qual è il comportamento migliore da assumere per evitare che il tuo amico fidi si innervosisca di più o diventi, addirittura, aggressivo.
- Se il cane ringhia perché infastidito dalle tue attenzioni o lo sta facendo rivolto a un altro cane o persona, smetti di toccarlo o portalo lontano dalla fonte di disturbo.
- Evita di reagire in modo aggressivo o di sgridarlo, questa reazione potrebbe farlo agitare di più. Prova a tranquillizzarlo, soprattutto se hai notato che sta ringhiando perché ha paura.
- Se ringhia mentre consuma il suo pasto, allontanati.
Infine, se il cane inizia a ringhiare e poi anche a piangere, probabilmente sta provando dolore. In questo caso portalo dal veterinario, che potrà visitarlo e trovare la causa del malessere.