Se sei una persona che viaggia molto in treno e stai pensando di prendere un cane, devi sapere che puoi tranquillamente portarlo con te. Certo, portare un cane in treno può essere una sfida per il nostro amico a quattro zampe, non abituato alla folla e allo spostamento su questo mezzo di trasporto, ma con qualche accorgimento, puoi rendere questa esperienza positiva per entrambi.
I cani possono viaggiare in treno?
La risposta è sì. Le principali compagnie ferroviarie acconsentono alla presenza dei cani, permettendogli anche di viaggiare gratis. Ovviamente, ognuna ha delle regole per il trasporto del cane in treno, per cui è sempre meglio consultare il sito della compagnia e informarsi. Ad esempio, sia Italo che Trenitalia fanno sapere che ogni passeggero può viaggiare con un cane di qualsiasi taglia, purché tenuto al guinzaglio e con la museruola.
Per cani di taglia media o grande, di regola è necessario un biglietto supplementare, con le tariffe soggette a variazioni in base alla compagnia ferroviaria e al servizio in questione, come treni regionali, treni ad alta velocità o treni a lunga percorrenza.
Problemi del cane nella stazione ferroviaria
Quando entri nella stazione ferroviaria devi prestare attenzione, perché ci sono diversi ostacoli per il cane, a partire dai tornelli, usa quelli più grandi e il guinzaglio corto. Evita di usare le scale mobili o in alternativa, prendi in braccio il cane.
L’animale non è abituato a questo tipo di scale e potrebbe avere problemi nell’utilizzo o peggio, il pelo potrebbe restare impigliato nella scala in movimento. Un’altra fonte di stress per il cane è la presenza della folla prima di salire nella carrozza. Questa situazione può rendere il cane ansioso e agitato. Ti consigliamo di evitare le ore di punta, se decidi di viaggiare in sua compagnia.
Inoltre, tienilo sempre il guinzaglio durante gli spostamenti per evitare che scappi. Mantiene un’andatura lenta che lo tranquillizzi, e porta con te qualche bocconcino, utile a distrarlo.
Viaggiare in treno con il cane
Raggiunto il vagone del treno, per rendere il viaggio il più piacevole possibile al tuo cane, cerca di creare un’atmosfera rilassata e confortevole. Se stai viaggiando su un regionale, preferisci una carrozza poco affollata e rumorosa: un ambiente silenzioso aiuterà l’animale a rilassarsi.
Non far mai sdraiare il cane sul posto accanto al tuo, è vietato e puoi ricevere una multa. Il posto ideale per farlo sedere o sdraiare è vicino alle tue gambe, così potrai controllarlo e non arrecare fastidio agli passeggeri.
Se il viaggio è lungo, potrebbe essere molto utile portarti dietro un oggetto famigliare come una coperta, e un gioco per intrattenerlo se dovesse mostrare segni di nervosismo o di noia. Altro trucco, è quello di far fare dell’esercizio fisico al cane poco prima della partenza, in questo modo approfitterà del viaggio per riposarsi.
Cosa fare se il cane abbaia in treno?
Se il cane abbaia puoi cercare di distrarlo impartendogli dei comandi, ad esempio chiedigli la zampa, oppure, prova col comando “seduto”. Interagire con lui lo aiuterà a calmarsi e a stare più sereno.
Puoi anche dargli qualcosa da masticare per sfogare paura e stress, quest’azione libera le endorfine e gli permette di tranquillizzarsi. Dovrai avere molta pazienza e cercare di stargli vicino. Il viaggio in treno è una situazione a cui il cane deve abituarsi gradualmente.
Col passare del tempo noterai che il tuo amico fido inizierà a stare più sereno e a proprio agio nell’ambiente e nella situazione. Se lo porti in viaggio fin da piccolo, potrebbe essere più semplice farlo abituare, mentre un cane adulto avrà bisogno di più tempo per riuscire a vivere l’esperienza in modo positivo.