Lo sbadiglio del cane è spesso correlato a stanchezza e noia, anche se in realtà questo comportamento può avere molti più significati.
Ti sarà capitato di vedere il tuo cane sbadigliare anche in contesti poco rilassati o in momenti che non hanno niente a che vedere con l’apatia o la voglia di riposare. Cerchiamo di capire perché il cane sbadiglia e quando c’è motivo di preoccuparsi.
Cos’è lo sbadiglio del cane?
Lo sbadiglio è un movimento respiratorio involontario durante il quale il cane apre al massimo la bocca e solleva la cassa toracica, che favorisce un’inspirazione d’aria molto lenta. L’aria poi viene espulsa tramite la bocca.
Quando sbadiglia, a volte, si stiracchia ed emette suoni di vario genere. Non tutti i cani lo fanno, alcuni sono molto silenziosi e lo sbadiglio diventa quasi impercettibile.
Il cane sbadiglia: le possibili cause
Il significato dello sbadiglio del cane è legato alle emozioni, è il suo modo di esprimere quello che sta provando in un dato momento. Vediamo le più comuni.
Sbadiglio da stress
Il cane può sbadigliare se si sente stressato o oppresso da qualcosa. Devi prestare molta attenzione e notare se lo sbadiglio si presenta quando lo abbracci troppo, o quando lo infastidisci mentre sta riposando.
In questi casi, il cane sbadiglia per lasciare andare fuori la tensione provocata dalla situazione di stress. Più ne fa e maggiore è il suo grado di insoddisfazione.
Cerca di evitare ciò che stressa e mette a disagio e non sottovalutare la sua reazione, riduci ciò che provoca ansia nel cane per prevenire scatti di aggressività.
Sbadiglio per stanchezza
Il cane può sbadigliare perché si sente stanco ed è una reazione normale. Quando si fa notte o dopo aver fatto attività intensa, il tuo amico a quattro zampe sente la necessità di riposare e, quindi, di manifestare questa sua stanchezza sbadigliando.
Non è una sbadiglio di cui preoccuparsi, l’importante è saperlo distinguere da quello da stress che, nel lungo termine, se ignorato, può provocargli problemi di salute.
Sbadiglio per la paura
Ci sono cani che si spaventano se sgridati dal padrone o da un’altra persona. Ad esempio, quando vengono richiamati dopo aver fatto qualcosa per cui non avevano ricevuto il permesso.
Sgridare o aggredire fisicamente l’animale, lo stressa e lo fa sentire insicuro. Il cane ha paura e inizia a sbadigliare di continuo.
Questa reazione è il suo modo per non dare il via a un conflitto. Di solito, insieme allo sbadiglio, può anche stirarsi e distogliere lo sguardo, un modo per dirti di lasciarlo in pace.
Ti ricordiamo che non devi urlare o aggredire il tuo amico fido, non è questo il modo per insegnargli a non fare qualcosa. Prova a seguire i nostri consigli sull’addestramento del cane.
Sbadiglio pacificatorio
Lo sbadiglio è anche un modo del cane per mettere fine a conflitti con i suoi simili. Se, ad esempio, incontra un altro cane con cui si crea tensione, lo sbadiglio diventa un segno pacificatorio.
È il suo modo per dire all’altro che non vuole litigare e che preferisce mantenere quell’interazione a un livello rilassato. Inoltre, il cane può anche sbadigliare per esprimere gioia, ad esempio, per scaricare un eccesso di energia dovuta alla felicità.
Oppure, può essere un modo per dirti che è stanco di ricevere coccole. Di solito, in questo caso, sbadiglia e si allontana.
È quindi evidente che lo sbadiglio è un altro strumento che il cane ha a sua disposizione per comunicare con te. Un modo per capire meglio le sue necessità e riuscire a stargli accanto nel modo giusto.